Linda Tellington-Jones

Biografia tratta dal libro “Il Metodo Tellington TTouch®: L’Esclusivo Libro sul Comportamento e l’Addestramento del Cavallo”:

Linda Tellington Jones è considerata oggi un pioniere nell’equitazione del 21° secolo. Il suo lavoro affonda le radici nella filosofia che considera tutti gli essere viventi, animali e umani, allo stesso livello.

Comincia ad insegnare equitazione all’età di tredici anni, archivia la prima di sei Tevis Cup nel 1960 e apre e dirige assieme all’allora marito Wentworth Tellington la Pacific Coast School of Horsemanship – una scuola internazionale con corsi della durata di nove mesi a Badger, California. Linda possiede un background equestre straordinariamente vario: scrive un libro pionieristico sull’endurance, è istruttrice della Scuola Americana Pony, giudice della American Horseshow Association e membro fondatore della California Dressage Society negli anni Sessanta. Ha insegnato a cavalieri ed addestrato cavalli in cinque diversi continenti gareggiando contemporaneamente nelle 100 miglia di endurance, in dressage, salto ostacoli e monta western.

Linda&Ingrid

Linda mentre lavora con Ingrid Klimke

Ha tenuto centinaia di presentazioni e dimostrazioni in tutto il mondo a conferenze veterinarie e fiere equestri, nelle Università e nei Centri Equestri Olimpici, per associazioni di Terapia a Cavallo, per l’Associazione Americana degli Istruttori di Equitazione, a conferenze sulla riabilitazione degli animali selvatici e negli zoo, presso l’Associazione del Nord America dei Cavalieri Portatori di Handicap e per le conferenze mondiali della Delta Society.

Linda spiaggia

Linda a cavallo sulla spiaggia

Il suo lavoro è stato esaltato negli utlimi vent’anni dalle televisioni di Nord America, Europa, Regno Unito, Russia, Sudafrica e Australia e in dozzine di pubblicazioni internazionali, tra cui Equus, Practical Horseman, Modern Horse Breeding, Horseman, Arabian Horse World, Trail Blazer, Horse Illustrated e Horse and Rider.

Ha scritto diciannove libri tradotti in tredici lingue e prodotto diciotto video.

Tra i riconoscimenti da lei ricevuti ricordiamo la Laurea ad Honorem alla Wisdom University nel 2008, l’entrata nel Massage Therapy Hall of Fame nel 2007, la nomina nel Western State Horse Expo Hall of Fame sempre nel 2007, Horsewoman of the Year (North American Horseman’s Association, 1994), Life Time Achievement Award (American Riding Instructors Association, 1982), Award for Creative Citizenship (State of California, 1969).

Klimke

Linda con Reiner e Michael Klimke

Ha creato il Metodo Tellington quattro decadi fa come un sistema di allenamento e miglioramento delle performance per i cavalli, che permette alle persone di relazionare con i loro animali in modo più profondo e comprensivo, rafforzando la comunicazione inter-specifica e onorandone il corpo, la mente e lo spirito. Il Metodo, che è in continua evoluzione, utilizza una varietà di tocchi, movimenti e linguaggi del corpo che influenzano il comportamento, le prestazioni, la salute, aumentando il desiderio dei cavalli di collaborare e la loro abilità ad imparare in un ambiente libero dal dolore e dall’ansia.

Oggi applicato a tutti i vertebrati, uomo compreso, è un sistema logico che consente di raggiungere facilmente l’equilibrio fisico, mentale ed emozionale. I tre pilastri che lo compongono sono il TTouch (Lavoro sul Corpo del Cavallo), gli Esercizi da Terra e il Lavoro dalla Sella.

Linda e stallone di Magali
Linda lavora uno degli stalloni di Magali Delgado, moglie di Frederic Pignon

Linda è un’amazzone e un’insegnante illuminata e attribuisce il suo enorme successo al fatto di riconoscere e rispettare l’importanza della fiducia reciproca tra cavallo e cavaliere. Devota nell’aiutare tanto la componente umana che quella animaledel binomio e a tirar fuori il loro meglio, ha codificato un sistema unico che ha le fondamenta delle radici dell’equitazione classica e si estende nella filosofia della comprensione  e della collaborazione.

Linda settembre 2008

Linda sorridente al termine di un corso

Ancora oggi ha un’agenda zeppa di viaggi continui in giro per il mondo e non smette mai di imparare, insegnare e sorridere. Non lascia mai un training fino a che l’ultima domanda non sia stata risposta e l’ultimo cavallo non si sia rilassato e non si senta felice ” nella sua pelle”.

Per sfogliare online l’ultimo libro di Linda Tellington-Jones dedicato ai cavalli ed ora disponibile in Italiano, clicca qui.

Per ordinare il Libro “Il Metodo Tellington TTouch l’Esclusivo libro sul Comportamento e l’Addestramento del Cavallo”, clicca qui.

Per seguire Linda direttamente dal suo BLOG, clicca qui.

6 Comments

Lascia un commento
  1. Paola notti 28. Dic, 2012 at 19:10 #

    Grazie,vorrei approfondire l’argomento

  2. giordana agnelli 01. Apr, 2013 at 22:48 #

    ciao a tutti io sono giordana
    adoro i cavalli e la mia ammirazione per il vostro lavoro è immensa perché da grande come nei film verrei trovare il cavallo per me vorrei che ci fosse un legame di fiducia e che ci fosse qualcosa ad unirci in realtà già cavalco una cavallina che adoro perché è tutta matta come me certo a volte tende a sgroppare ma solo se accade qualcosa che la innervosisce e io ogni minimo suo comportamento ribelle lo prendo come una sfida e come un occasione che non va sprecata di imparare qualcosa che mi sarà utile per sempre
    UN BACIONE A TUTTI E A TUTTI I VOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE!!!!!!!!

    • editor 22. Apr, 2013 at 15:31 #

      Brava Giordana, continua così! Ti auguriamo tanta gioia e divertimento insieme a questi splendidi animali! A presto!

  3. Anna Laura 08. Mag, 2013 at 21:32 #

    Ciao a tutti io sono Anna Laura ma al maneggio (un posto che io considero favoloso) mi chiamano nina. Vado a cavallo anche con la mia amica giordana che già ha lasciato un commento e mi ha parlato di questo bel sito. Io adoro i cavalli sono la mia vita come lo è cavalcare spero che i nostri amici si trovino bene con noi! Io non ho un mio cavallo ma spero di averne presto uno tutto mio a cui affezionarmi, ma per ora cavalco Spirit un favoloso quarter!! È davvero molto buono ma ogni volta che può prova ad andare qll’erba a mangiare!!! La mia, anzi, nostra insegnante è stefania faccia una FANTASTICA cavallerizza che ha vinto molte gare. Le vogliamo un mondo di bene e spero che lei mi aiuterà a coltivare il mio sogno:diventare una bravissima cavallerizza!! Io adoro i cavalli e qualsiasi cosa che ha a che fare con loro!!
    Buona fortuna a tutti coloro che hanno il mio stesso sogno!

    • editor 21. Mag, 2013 at 13:26 #

      cara Nina, ti auguriamo di poter realizzare il tuo sogno in sella ad uno splendido cavallo! Continua così!

Lascia un commento